Visto che la storia sui miei libri scolastici la trovo un po' noiosa, i miei genitori hanno deciso di farmi conoscere la versione a fumetti.
Perché preferisco i fumetti ai libri scolastici?
Mi affascinano perché entrano nei minimi dettagli e nei "gossip", oltre che raccontare gli eventi principali.
Si inoltrano anche nella vita quotidiana di un personaggio storico, invece di raccontare esclusivamente le sue imprese o sconfitte.
Il fumetto é molto utile perché aiuta a immaginare fatti e avvenimenti con maggior facilità, semplificando la comprensione del testo e velocizzando l'apprendimento.
Enzo Marco Biagi, nato il 9 agosto 1920 a Lizzano Belvedere e morto nel 6 novembre 2007 a Milano, é stato un giornalista, partigiano italiano, scrittore, conduttore televisivo.
"Storia d'Italia a fumetti"é una collana di tre volumi: il primo é "Dai barbari ai Capitani di ventura" nata nel 1978, il secondo "Da Colombo alla Rivoluzione Francese"nato nel 1979, ed infine il terzo "Da Napoleone alla Repubblica Italiana".
I fumetti sono stati disegnati da artisti fumettisti famosi come: Milo Manara, Carlo Ambrosini, Giacinto Gaudenzi, Xavier Mosquera, Paolo Piffarerio e Marco Rostagno.
Questi volumi e altri dieci volumi successivamente scritti da Enzo Biagi, possono essere trovati facilmente nei mercatini dell'usato online.
Su Ebay vi è una grande offerta.
Adatto dai 10 anni in su.
Comments